STORIA

“ Bisogna pensare ed agire fuori dagli schemi per raggiungere il successo,senza tradire il cliente "

diceva Michele Ferrero.

E’ andata così anche per me, ho contribuito ad innovare ed arricchire il mercato del film estensibile, collaborando con i clienti e costruendo rapporti duraturi. E’ solo grazie ad un nuovo modo di concepire la relazione cliente/fornitore che SE.CO.PACK si è sviluppata sino a diventare una realtà  conosciuta in Italia e all’estero.”

Queste le parole di Leonardo Volpi quando parla della sua azienda, SE.CO.PACK, nata come SERVIZIO CONSULENZE PACKAGING.

“Nella primavera del 1992 ho trasformato il mio garage in un magazzino, dopo aver lavorato nel settore delle attrezzature per imballaggi per circa un decennio. Come molti imprenditori dei miei tempi sono partito da zero, avevo solo molta voglia di soddisfare in tempi brevi le necessità del mercato, attraverso la ricerca e lo sviluppo costante di nuovi prodotti.
Dal 1999 la mia azienda è specializzata nel commercio di FILMS ESTENSIBILI HIGH PERFORMANCE e FILM ESTENSIBILI TECNICI ELASTICIZZATI, per uso manuale e automatico. Da allora, ogni giorno, con il mio team, ho cercato di aggiornare costantemente il nostro bagaglio conoscitivo, fino ad ottenere competenze specifiche riguardanti il funzionamento di impianti automatici per la filmatura, capaci di raggiungere elevate prestazioni tecniche, ottenendo imballaggi perfetti e un tangibile risparmio economico, a beneficio del cliente.
All’inizio di questa avventura SE.CO.PACK offriva soprattutto consulenza e supporto tecnico sui film estensibili, in seguito abbiamo deciso di creare una divisione produttiva ed installare noi stessi diversi impianti di trasformazione, per realizzare prodotti ad hoc e soddisfare le molteplici esigenze del mercato degli imballaggi.
In stretto contatto con il team di persone cui faccio capo, oggi mi occupo di supportare la clientela nella scelta del metodo e del prodotto più idonei per la specifica tipologia di merci imballate, consentendo ai nostri clienti di migliorare l’efficienza operativa, ridurre gli sprechi e evitare danni alle merci trasportate. Fondamentale nel nostro percorso di crescita è stata la partnership con TRIOPLAST AB, la società svedese leader nel settore dei film plastici. In collaborazione con la divisione dedicata all’imballaggio industriale abbiamo realizzato una gamma di prodotti a spessori ridotti, ma capacità contenitiva superiore, grazie ai quali le operazioni di imballo sono molto più agevoli e sicuramente meno dispendiose. I prodotti sviluppati con TRIOPLAST AB assicurano un “saving” non trascurabile, leva strategica fondamentale in un periodo socio-economico difficile.
Se il cliente vuole poter risparmiare kg di materiale, tempo, fatica e denaro durante le operazioni quotidiane di imballo, sicuramente deve utilizzare uno dei materiali di SE.CO.PACK. Sono consapevole che la strada da compiere sia ancora molta: concepire, sviluppare e proporre al mercato prodotti così tecnici non è facile, ma la stima dimostrataci dai clienti nel corso degli anni ci ha dato la forza di porci obiettivi sempre più ambiziosi, introducendo un nuovo e più responsabile concetto di business, imperniato su fattore umano, ambientale e risparmio economico.”